Associazione APAD Pensando al domani - Associazione DI.A.PSI.GRA.- Associazione FENICE Familiari Salute Mentale - Associazione GRUPPO PENTAGRAMMA - Associazione NOI CI SIAMO - Associazione NUOVA AURORA - Associazione SANTAROSA 

Coordinamento delle Associazioni Fiorentine per la Salute Mentale

 

sede c/o L’Affratellamento | Via Giampaolo Orsini, 73 | 50126 | Firenze

C.F. 94182000482 | Tel. 055 6814309 | Fax 055 3023350

 

 

email: info@coordinamentofiorentinosalutementale.it                                 Area Riservata

Il Coordinamento ha il fine di promuovere le condizioni necessarie per la prevenzione, la cura, l'assistenza, la riabilitazione dei malati psichici e la loro integrazione sociale e Lavorativa. Il Coordinamento perciò:

1) Tutela i diritti dei malati di mente e delle loro famiglie. Intende coordinare l'attività delle Associazioni Aderenti nei rapporti con le Istituzioni Pubbliche per il raggiungimento delle finalità del Coordinamento stesso.

2) Persegue la diretta partecipazione dei propri associati, di altre Associazioni e di Privati per proprio tramite, all'elaborazione delle Leggi regionali e statali e dei programmi in materia di assistenza psichiatrica.

3) Si prefigge :

di ottenere una legislazione psichiatrica, regionale e nazionale, psichiatrica che assicuri servizi e strutture per tutte le fasi e le tipologie della malattia mentale, con particolare attenzione alle forme più gravi mediante la costituzione di adeguati servizi di Pronto Soccorso e di Ricovero Psichiatrico per la durata necessaria all'effettuazione di diagnosi e terapie efficaci, e prefiggendosi inoltre di ottenere una migliore disciplina giuridica del Trattamento Sanitario Obbligatorio migliore, rispondente alla dignità e alle reali esigenze del malato di mente;

di armonizzare le esigenze dei malati psichici con le norme concernenti la loro assistenza e i relativi trattamenti terapeutici;

di controllare che le Leggi, regionali e nazionali, siano applicate.

4) Vigila che l'assistenza risponda a criteri d'efficienza, efficacia, e umanità promuovendo, in caso contrario, gli adeguati provvedimenti anche di carattere legale.

5) Coordina l'attività dei suoi aderenti per la diffusione delle notizie concernenti la malattia mentale. Mobilita l'opinione pubblica per ottenere un costante miglioramento delle leggi e una loro efficace attuazione

6) Attiva iniziative per promuovere la lotta al pregiudizio e allo stigma sociale nei confronti dei malati psichici.

7) Promuove a livello di area Fiorentina, la solidarietà e la collaborazione tra gli operatori pubblici e non e con i gruppi di Volontariato.

8) Si impegna a incentrare l'istituzione e la creazione di Cooperative Sociali, atte all'avviamento al lavoro degli ammalati.

9) Favorisce, ai vari livelli, i rapporti delle Associazioni Aderenti con Enti, Associazioni e Comitati Nazionali, Regionali e Locali, e ogni altro rapporto necessario ed utile al raggiungimento dello scopo sociale.

10) Comunica e illustra alle Associazioni Aderenti, le leggi, i regolamenti, le informazioni scientifiche e quant'altro possa interessare gli associati in materia di malattia mentale.